loading
Tomassetti
  • COMMITTENTE:Tomassetti
  • LUOGO:Senigallia
  • ANNO:2016
  • SERVIZI:

    user research
    ricerche di mercato e analisi del settore
    naming e branding
    user experience e visual della NEWCO
    costruzione sito
    art director foto shooting
    consulenza aziendale

back
SHARE

Il vino Tomassetti, è un vino naturale che racchiude in sé gli elementi e l’ambiente che lo genera e lo preserva. Il processo, seguito dal team del Service Design di C28, è stato quello di sintetizzare questa atmosfera in un’analisi sugli utenti e sui loro comportamenti, per coniugare l’idea di azienda agricola familiare con la ricerca internazionale e la vendita locale. Il vino Tomassetti, è un vino naturale che racchiude in sé gli elementi e l’ambiente che lo genera e lo preserva. Il processo, seguito dal team del Service Design di C28, è stato quello di sintetizzare questa atmosfera in un’analisi sugli utenti e sui loro comportamenti, per coniugare l’idea di azienda agricola familiare con la ricerca internazionale e la vendita locale.

“Il vino Tomassetti è un’esperienza completa, che non si conclude con il sorso, ma apre porte verso il ricordo di un tempo lontano dove si inseriscono spiragli di futuro e questioni globali.” (Giacomo Giovannetti)

Il processo partito dall’idea dei fratelli Tomassetti, ha coinvolto il team di Service Design, analizzando inizialmente il settore dei vini naturali e intervistando possibili clienti. Poi si è lavorato su questi dati toccando tutte le fasi progettuali dalla definizione degli utenti e del loro sistema valoriale, al “ viaggio” degli utenti all’interno del servizio proposto per arrivare alla definizione dell’immagine coordinata (logo, naming dei vini, etichette, packaging, shooting fotografico, sito) e alla definizione del pricing e del placement del prodotto.

Tutti gli output progettati sono stati sviluppati insieme ai clienti creando un marchio riconoscibile, semplice e pulito. “Nella costruzione dell’immagine aziendale, il mantra ripetuto fino allo stremo è stato quello di eliminare ciò che poteva distrarre l`attenzione dalle due cose più importanti: il prodotto e il produttore.” (Flavia Eleonora Tullio)

A conclusione del percorso è stato descritto l’intero processo progettuale e le scelte fatte all’interno di un guide book lasciato ai fratelli Tomassetti.

www.tomassetti.bio


  • link to profilo
    Francesco Sforza

    strategist e progettazione

  • link to profilo
    Chiara Tortolini

    user experience e progettazione

  • Giacomo Giovannetti

    grafico

  • Flavia Eleonora Tullio

    fotografa foto shooting

PROGETTI CORRELATI

link to the page
read More
DESIGN PER AZIENDE
Salon Emotion _ L'Oreal
link to the page
read More
DESIGN PER AZIENDE
LeiMe _ Seta Italiana
link to the page
read More
DESIGN PER AZIENDE
Un progetto di interaction design per Google+

collaboratorio di progettazione

C28 srl
collaboratorio di progettazione
via Fabio Filzi n°68 - 60044 Fabriano - (AN)
vicolo Valle n°3 - 37122 Verona - (VR)
P.I. 02557010424